Acqua potabile inquinata per decreto? no grazie!

by Katia Lumachi (cause leader)

Tell your friends about this

Pubblichiamo la nota del Gruppo Qualità dell’Acqua che riprendendo l’appello dell’ISDE ha chiesto con una propria lettera inviata ai sindaci che venga revocato lo schema di decreto interminesteriale che pretenderebbe di consentire di erogare come potabile acqua inquinata da sostante tossiche e cancerogene come cianobatteri e relative microcistine.:Egregi Signori Gentili Sindaci della Rete Comuni Virtuosi in continuità al nostro impegno come Gruppo di Lavoro sulle Qualità delle Acque, ci rivolgiamo a voi facendo eco all’appello della Dott.ssa Antonella Litta(ISDE) per allertare la Vs attenzione su quanto sta avvenendo di grave all’insaputa dei cittadini tutti: un vergognoso quanto velenifero schema di decreto interministeriale, come forse già saprete, e’ stato inviato dal Ministero
della Salute all’attenzione della Commissione EU, tale atto propone l’introduzione di alcune modifiche al Decreto Legislativo 31/2001 relativamente ai requisiti di potabilità delle acque

(notification number 2012/0534/I – C50A, title “Schema di decreto interministeriale per
l’introduzione, nell’allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro “Microcistina-LR” e relativo valore di parametro” http://links.causes.com/s/clG324?r=7OUa ).

Tale schema di decreto introduce de facto l’ammissibilità della presenza di contaminazione da cianobatteri e loro microcistine nelle acque destinate a consumo umano, laddove invece la presenza di tale agente inquinante non deve essere ammessa in nessun caso nell’acqua potabile.

E’ a tutti evidente che l’approvazione e l’entrata in vigore di tale decreto viola la vigente legislazione ed avrebbe come esito un gravissimo danno per la salute delle persone e per l’ambiente.

La Dott.ssa A.Litta ci informa della situazione del lago di Vico, ma non di meno sono alcuni invasi Siciliani : questi laghi sono affetti ormai da lungo tempo da un gravissimo processo di eutrofizzazione e da sempre più frequenti e massicce fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens, detto anche alga rossa, capace di produrre una microcistina cancerogena, non termolabile e tossica per gli esseri umani, per la flora e la fauna lacustre, classificata dalla Iarc (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro) come cancerogeno di classe 2 b.

L’Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) ha gia’ inviato al responsabile per la Direttiva 98/34 della Commissione EU un documento di Osservazioni finalizzate al rigetto dello schema di decreto interministeriale citato, ma occorre che vi sia una più ampia informazione, sensibilizzazione e mobilitazione.

Sollecitiamo pertanto un vostro tempestivo intervento sia nei confronti della Commissione Europea sia per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le istituzioni variamente interessate, affinche’ lo schema di decreto interministeriale sia rigettato..
I tempi per intervenire presso la Commissione Europea presentando Osservazioni in opposizione allo schema di decreto sono ristretti: occorre che le Osservazioni pervengano all’ufficio preposto entro la metà di dicembre. E gli stessi tempi sarebbero opportuni per intervenire presso i Ministeri della Salute e dell’Ambiente.

Hanno già raccolto l’appello dell’Associazione italiana medici per l’ambiente anche 6 deputati presentando una interrogazione parlamentare al seguente link http://links.causes.com/s/clG33p?r=7OUa .Inoltre
anche l’Euro Deputato Niccolò Rinaldi ha presentato una interrogazione in Commissione EU.

Alleghiamo quindi documento con osservazioni in opposizione con la preghiera di sottoscriverla sollecitiamo anche di informare le Competenze e gli Enti del Vs comprensorio ed urgentemente scrivere ai destinatari degli indirizzi che alleghiamo a piè pagina. Nella speranza di un vostro tempestivo impegno vi rimandiamo per ogni ulteriore informazione e documentazione alla dottoressa Antonella Litta, referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde .Gruppo Qualità Acqua

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

agiamosubito

agiamosubito

Ragazzi per il bene comune Youth for the common good

Sostenibilità - Sustainability - Nachhaltigkeit - Sostenibilidad

Sebastiano Isaia

il punto di vista umano

in evidenza

agiamosubito

notav.info

agiamosubito

micromega-online

agiamosubito

LIBRE

agiamosubito

il manifesto

agiamosubito

Contropiano

agiamosubito

agiamosubito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: